Mondo del calcio in lutto: se ne è andato un grande del pallone. Addio al mitico Sepp Piontek, allenatore della “Danish Dynamite”.
Mentre in Italia continuano le polemiche degli allenatori e non solo contro gli arbitri, a livello internazionale si piange un terribile lutto. Il mondo del calcio è stato, infatti, scosso dalla morte del mitici Sepp Piontek, celebre ex giocatore ma soprattutto famoso ex allenatore della “Danish Dynamite” ovvero la formazione della Danimarca degli anni Ottanta.

Morto Sepp Piontek: calcio in lutto
È morto l’allenatore Sepp Piontek, l’uomo che ha trasformato la Danimarca degli anni ’80 nella leggendaria “Danish Dynamite” e che ha contribuito a portarla per la prima volta ai grandi tornei internazionali. Con il suo calcio coraggioso ha cambiato per sempre l’identità del movimento danese, lasciando un’eredità che va oltre i risultati. In molti, infatti, lo hanno ricordato per la sua visione rivoluzionaria per quel periodo, cosa che gli ha permesso appunto di lasciare un segno indelebile non solo per i danesi ma per tutto il mondo del pallone.
Addio a colui che ha creato la Danish Dynamite
I canali social ufficiali della Nazionale danese hanno reso omaggio all’uomo che ha creato la famosa Danish Dynamite. Quando Piontek prese il comando della nazionale, infatti, nel 1979, il calcio danese non aveva mai visto un’apparizione in un grande torneo. Lui fu in grado, grazie alla grande visione di gioco e alle idee rivoluzionarie per quel periodo, di dare un cambio di rotta decisivo.
Sotto la sua guida, la Danimarca riuscì a conquistare per la prima volta un posto ad un mondiale, precisamente a quello del 1986 in Messico e raggiunse il turno a eliminazione diretta. In tantissimi hanno voluto ricordare l’allenatore, che fu anche giocatore prima che mister, con un messaggio d’affetto e grande riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua vita.